Communication on Progress Ergo srl

Participant
Published
  • 30-Aug-2014
Time period
  • January 2013  –  December 2013
Format
  • Stand alone document – Basic COP Template
Differentiation Level
  • This COP qualifies for the Global Compact Active level
Self-assessment
  • Includes a CEO statement of continued support for the UN Global Compact and its ten principles
  • Description of actions or relevant policies related to Human Rights
  • Description of actions or relevant policies related to Labour
  • Description of actions or relevant policies related to Environment
  • Description of actions or relevant policies related to Anti-Corruption
  • Includes a measurement of outcomes
 
  • Statement of continued support by the Chief Executive Officer
  • Statement of the company's chief executive (CEO or equivalent) expressing continued support for the Global Compact and renewing the company's ongoing commitment to the initiative and its principles.

  • 27/05/2014

    A tutti i nostri stakeholder:

    Ergo srl, prima società Spin off della Scuola S.Anna di Pisa, dal 2006 effettua attività di supporto a organiz-zazioni private e pubbliche nel campo della salute e sicurezza dei lavoratori, della gestione ambientale, della responsabilità sociale, delle energie rinnovabili e della pianificazione e governance territoriale.
    Ergo srl con la presente intende confermare il proprio supporto ai Dieci Principi dell’United Nations Glo-bal Compact, nelle aree dei Diritti Umani, Lavoro, Ambiente, e Anticorruzione.

    Ai suddetti principi si ispira l’organizzazione aziendale, e si concentreranno azioni concrete nel corso di quest’anno.
    A tal proposito, la prima COP di Ergo srl descrive:
    • L’impegno a rinnovare il proprio supporto alla GCN;
    • Le iniziative per potenziare l’integrazione dei Dieci Principi del Global Compact all’interno della cul-tura aziendale, della gestione quotidiana e della business strategy;

    Ergo srl si impegna a diffondere condividere queste informazioni con tutti i propri stakeholders, attraver-so idonei canali di comunicazione.

    Tiberio Daddi
    Amministratore

Human Rights
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of human rights for the company (i.e. human rights risk-assessment). Description of policies, public commitments and company goals on Human Rights.

  • ERGO non tollera alcun tipo di abuso rispetto ai diritti umani, e si impegna a promuovere al proprio interno la cultura del rispetto e della non discriminazione, si impegna ad evitare abusi di potere ad ogni livello e adottare solo ed esclusivamente le procedure disciplinari espressamente riconosciute dalle normative nazionali (con particolare riferimento allo statuto dei lavoratori), promuove la libertà di opinione e di espressione, favorisce uguali trattamenti in materia di retribuzione e orari di lavoro per i propri dipendenti e stabilisce accordi chiari con i propri collaboratori circa gli incarichi da svolgere e i relativi orari e corrispettivi. Particolare attenzione è poi posta al tema della salute e sicurezza dei lavoratori, attraverso attività di formazione, informazione e sensibilizzazione che vengono realizzate verso tutti i dipendenti e collaboratori della società; sempre in materia di salute e sicurezza i dipendenti vengono forniti degli idonei DPI necessari per lo svolgimento delle attività sui diversi siti dei clienti, al fine di limitare i loro rischi.
    Vista anche l’attività che caratterizza ERGO, il personale rappresenta parte integrante del valore e del patrimonio aziendale. Sono presenti nell’organico aziendale, al 31/12/2013, un dipendente con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, 4 dipendenti con contratto a tempo determinato, cui si aggiungono 11 collaboratori a progetto. Ai dipendenti viene fornita copia del CCNL di riferimento al momento dell’assunzione. Dei 5 dipendenti, 3 (compreso il TI) lavorano presso la sede centrale della società, mentre 2 svolgono in pianta stabile la loro attività presso siti di clienti ERGO. Degli 11 collaboratori quelli che operano su siti clienti sono 6, mentre 5 quelli che operano in sede. A tutti questi soggetti è riconosciuta parità di trattamento nella partecipazione gratuita alla formazione e nell’attenzione alla salute e sicurezza, così come sono risconosciuti a coloro che operano in trasferta continua presso i siti dei clienti benefit aggiuntivi (diaria, auto a noleggio uso promiscuo, telefono cellulare con possibilità di uso personale e assicurazione infortuni). L’utilizzo di stagisti o tirocinanti è ammesso, sempre in un quadro finalizzato ad accrescere le competenze della persona in forza all’azienda e mai allo scopo di celare programmi di falso apprendistato; allo stesso modo i rapporti con i collaboratori esterni vengono realizzati nel quadro di un reale rapporto professionale, e mai risultano finalizzati a celare rapporti di lavoro subordinato o parasubordinato.
    Con riferimento alla formazione, questo rappresenta uno dei nostri ambiti di maggiore attenzione: da questo punto di vista, ogni nuovo dipendente o collaboratore viene formato al momento della sua entrata in azienda in materia di sicurezza e ambiente (ivi compresa l’esistenza di un sistema di gestione ambientale: si veda sotto), ed informato circa la tipologia di contratto di suo interesse e in materia di privacy. Senza dubbio salute e sicurezza sul posto di lavoro e attenzione alla protezione dell’ambiente ricoprono nella nostra organizzazione un ruolo di primaria rilevanza. Alcune iniziative formative erogate vengono allargate anche a soggetti esterni ad ERGO (es. professionisti con cui la società ha rapporti consolidati, o alcuni clienti considerati “storici”) a sottolineare l’importanza che relazioni e professionalità del personale hanno per ERGO.
    In termini di salute e sicurezza il Datore di Lavoro di ERGO ha nominato il proprio RSPP; inoltre viene effettuata la sorveglianza sanitaria a tutti i dipendenti e i collaboratori a progetto, secondo gli obblighi di legge. In termini prestazionali nel corso del 2013 non ci sono stati infortuni (quindi indice di frequenza e indice di gravità sono entrambi pari a zero), né ci sono stati near miss.
    Nel corso del 2013 non ci sono state procedure disciplinari inflitte ai lavoratori, e le eventuali problematiche (anche grazie alle ridotte dimensioni della società) sono state gestite senza difficoltà in rapporti diretti tra personale e management. Gli straordinari dei dipendenti sono retribuiti secondo quanto stabilito dal CCNL, sono sempre volontari e non superano mai i limiti annui e settimanali stabiliti dallo stesso contratto.

  • Implementation
  • Description of concrete actions to implement Human Rights policies, address Human Rights risks and respond to Human Rights violations.

  • Le principali azioni che Ergo srl ha implementato nel corso del 2013 al fine di consolidare il proprio impegno in materia di diritti umani sono le seguenti:
    Formazione e informazione
    Nel corso del 2013 sono state effettuate 664 ore di formazione totali; di queste 45 sono state erogate a persone neoassunte o neocollaboratori, mentre 476 sono state effettuate ad hoc al fine di accrescere le competenze e la consapevolezza di lavoratori al di là degli obblighi di legge, inclusi quelli già in organico. In aggiunta ad alcune iniziative formative (es. corso per lead auditor di sistemi di gestione ambientale – ISO14001, corso per sistemisti ISO9001) è stata data la possibilità di partecipazione gratuita anche ad alcuni collaboratori esterni di ERGO (professionisti). Complessivamente le persone esterne ad ERGO coinvolte sono state 44 per un numero di ore di formazione erogate loro di 770.
    Salute e prevenzione
    In materia di salute dei lavoratori, ERGO ha deciso a fine 2013 di lasciare la propria sede per spostarsi in una nuova locazione che risultasse più idonea a garantire al proprio personale un luogo di lavoro più sicuro e, soprattutto, più salubre. La precedente sede risentiva, infatti, di alcune problematiche legate al prolungato mancato funzionamento dei sistemi di riscaldamento. La scelta, effettuata a inizio 2014, ha previsto lo spostamento in una nuova sede, a pochi metri dalla precedente, avente dimensioni maggiori e costi più elevati, ma rispondente al principio della tutela della salute dei lavoratori.
    Riguardo alla partecipazione dei lavoratori, a fine 2013 è stata effettuata l’elezione del nuovo RLS, che ha ricevuto la formazione prevista per l’espletamento dell’incarico.
    In termini di prevenzione nel corso del 2013 sono stati acquistati nuovi DPI – Dispositivi di Protezione Individuale, che sono stati consegnati a tutto il personale che potrà essere coinvolto attivamente in attività presso siti produttivi di clienti.

  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates performance.

  • Tra le principali misure per il controllo dei risultati in tema di diritti umani, ERGO srl adotta i seguenti strumenti:
    • registrazione della formazione erogata e valutazione dell’efficacia della formazione attraverso la realizzazione di test effettuati a fine corso. Formazione media erogata per ogni lavoratorei di ERGO nell’anno 2013: 41,5 ore/lavoratore
    • monitoraggio degli infortuni occorsi attraverso una rendicontazione trimestrale effettuata da parte dell’RSPP. Nell’anno 2013 non ci sono stati infortuni sul lavoro (l’indice di frequenza e l’indice di gravità sono entrambi pari a zero)
    • colloquio annuale formalizzato effettuato con ciascun dipendente / collaboratore a progetto finalizzato a rilevare le loro aspettative, verificarne il livello di soddisfazione e registrare eventuali fabbisogni da soddisfare, oltreché naturalmente informare il personale circa il raggiungimento o meno degli obiettivi prestazionali stabiliti dall’azienda nei loro confronti. Nel 2013 il colloquio è stato effettuato a tutti i lavoratori (100%)
    • sintesi annuale del numero di procedure disciplinari adottate nei confronti del personale e efficacia delle stesse procedure. Nel 2013 nessuna procedura disciplinare è stata adottata
    • misurazione, nel corso della riunione semestrale effettuata da parte dei soci con il management, del livello di produttività dei dipendenti rispetto ai relativi carichi di lavoro e straordinari effettuati, al fine di verificare esigenze specifiche di riallocazione delle risorse disponibili. Le valutazioni sono state effettuate nel corso del 2013 ma si tratta di informazioni di tipo qualitativo coperte da riservatezza.

Labour
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of labour rights for the company (i.e. labour rights-related risks and opportunities). Description of written policies, public commitments and company goals on labour rights.

  • ERGO non utilizza né intende utilizzare o dare sostegno in futuro all’utilizzo del lavoro minorile. All’atto dell’assunzione, al lavoratore viene richiesta una copia del documento d’identità al fine di accertarne con esattezza l’età. Tale prassi permette di escludere nel modo più assoluto la possibilità che, anche per errore, un minore possa divenire dipendente o collaboratore di ERGO.
    Inoltre ERGO non ricorre, né sostiene, l’utilizzo del lavoro forzato o obbligato, né al proprio interno, né all’interno di aziende presso le quali svolga i propri servizi. Al personale e ai collaboratori viene riconosciuta piena libertà di movimento e al momento dell’assunzione o dell’attivazione del contratto di collaborazione nessuna trattenuta di documenti o in denaro viene effettuata. Inoltre all’atto dell’avvio del rapporto di lavoro, i dipendenti/collaboratori vengono adeguatamente informati circa le caratteristiche del loro inquadramento lavorativo, circa la loro retribuzione, e circa la possibilità di avere ulteriori informazioni da parte delle persone che svolgono in ERGO funzioni amministrative, o in mancanza loro, del commercialista aziendale. Formazione, DPI o altri accessori/uniformi che debbano essere utilizzati per lo svolgimento dell’attività lavorativa vengono forniti dall’azienda gratuitamente.
    ERGO rispetta il diritto alla contrattazione collettiva e alla libera associazione sindacale e considera espressione della democrazia l’adesione di lavoratori (dipendenti e/o collaboratori) a qualsiasi organizzazione sindacale, senza che questo comporti alcuna conseguenza negativa o ritorsione per il lavoratore. Tuttavia ad oggi nessuno dei dipendenti/collaboratori di ERGO è affiliato ad un sindacato. L’azienda, rispettando anche la volontà di non aderirvi, per il prossimo anno si impegna a far veicolare tra i lavoratori una informativa in cui si evidenzi in modo chiaro ed esplicito il diritto del personale ad aderire ad una organizzazione sindacale, così come verrà evidenziato il diritto del personale a riunirsi liberamente in orario di lavoro per discutere questioni di interesse per il personale stesso senza la presenza di soci o personale che svolga ruoli manageriali, di responsabilità e coordinamento.
    Rispetto al tema della discriminazione ERGO non adotta né ammette alcuna forma di discriminazione nell’assunzione o attivazione di rapporti di collaborazione, nell’accesso alla formazione, nella promozione, nella remunerazione del personale, o nelle pratiche di interruzione di lavoro in base a razza, ceto sociale o origine nazionale, casta, nascita, religione, disabilità, genere, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o ogni altra condizione che potrebbe originare forme di discriminazione. Con riferimento alle discriminazioni di genere, nell’organico aziendale di ERGO sono presenti 2 dipendenti donne (di cui 1 a tempo indeterminato) e 3 dipendenti maschi (tutti a tempo determinato), cui si aggiungono 6 collaboratori a progetto maschi e 5 collaboratrici femmine. Tali numeri evidenziano un sostanziale equilibrio tra maschi e femmine, a evidenziare che non esistono discriminazioni di genere; inoltre, al fine di conciliare tempi di vita e di lavoro, con il personale sono stati adottati accordi che prevedono la possibilità di ricorrere al part time lavorativo (due donne hanno contratti part time: uno al 50% e uno all’80%) o andare incontro a esigenze specifiche (es. limitazioni nelle trasferte) che permettano di integrare esigenze familiari e aspirazioni professionali. Nei primi mesi del 2014 un’altra persona di sesso femminile è stata assunta in ERGO con contratto a tempo determinato.

  • Implementation
  • Description of concrete actions taken by the company to implement labour policies, address labour risks and respond to labour violations.

  • Il rispetto dei principi di non discriminazione e i divieti di uso di lavoro minorile e forzato/obbligato rappre-sentano principi imprescindibili per ERGO, attentamente monitorati dalla fase di attuazione del rapporto di lavoro fino alla definizione dei percorsi di crescita del personale.
    Anche grazie alla dimensione limitata dell’organizzazione si ritiene difficile che si possano manifestare situa-zioni di molestie o altre forme di discriminazione all’interno dell’azienda, e sino ad oggi, anche nel corso degli incontri annuali effettuati tra il management e i lavoratori, tali problematiche non sono mai state sollevate.
    Diversamente, come evidenziato sopra, si ritiene utile avviare una riflessione sul tema della partecipazione ai sindacati, al fine di accrescere la consapevolezza del personale circa il proprio diritto ad una libera affiliazione. Sarà cura del management e dei soci di ERGO prima della fine del 2014 rendere informato il personale societario circa la loro possibilità di adesione libera a sindacati e circa i vantaggi che tale adesione potrebbe portare loro. Tali informazioni saranno prima fornite direttamente da soci e manager, e successivamente saranno definite da soggetti terzi in modo da evitare conflittualità di interessi o pregiudiziali.

  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates performance.

  • Tra le principali misure per il controllo dei risultati in tema di lavoro, ERGO srl adotta i seguenti strumenti:
    • raccolta delle informazioni sull’età delle persone che abbiano espresso interesse a partecipare a selezioni di nuovo personale al fine di non incorrere nel rischio di effettuare colloqui con minori. Nel corso del 2013 nessuna delle autocandidature arrivate in ERGO prevedeva il rischio di provenienza da minori
    • colloquio annuale formalizzato effettuato con ciascun dipendente / collaboratore a progetto finalizzato a rilevare le loro aspettative (ad esempio rispetto ai tempi di lavoro rispetto alle esigenze familiari), e verificarne il livello di soddisfazione e registrare eventuali criticità, anche di tipo relazionale con i responsabili dei progetti, che siano emersi. Tali confronti sono stati effettuati nel corso del 2013: le risultanze sono riservate.
    • Monitoraggio quantitativo sul rapporto tra dipendenti/collaboratori di sesso femminile rispetto alla totalità della forza lavoro. Al 31/12/2013 questa percentuale era del 43,7%.
    • Monitoraggio sul tasso di sindacalizzazione aziendale. Nel corso del 2013 il tasso di sindacalizzazione era pari allo 0%.

Environment
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of environmental protection for the company (i.e. environmental risks and opportunities). Description of policies, public commitments and company goals on environmental protection.

  • Ergo srl effettua attività di supporto a organizzazioni private e pubbliche nel campo della salute e sicurezza dei lavoratori, della gestione ambientale, della responsabilità sociale, delle energie rinnovabili e della pianifi-cazione e governance territoriale. La nostra società fa propri i principi 7, 8, e 9 del Global Compact Network focalizzati sull’ambiente, e in particolare:
    • crede fermamente nella necessità di garantire, nello sviluppo delle attività delle Organizzazioni, un approccio precauzionale alle sfide ambientali,
    • si adopera e sostiene continuamente iniziative per promuovere la sostenibilità ambientale
    • compatibilmente con la propria attività, predilige e sostiene lo sviluppo e la diffusione di tecnologie amiche dell’ambiente.
    L’impegno concreto di Ergo srl per il miglioramento continuo delle proprie performance ambientali si manifesta prioritariamente tramite la propria adesione al Regolamento EMAS (Reg. CE 1221/2009), standard di eccellenza ambientale.
    Nell’ambito del Regolamento EMAS, Ergo srl ha identificato e valutato gli aspetti ambientali diretti e indiretti correlati alle proprie attività, e stabilito e diffuso una propria Politica Ambientale formalizzata; annualmente, in occasione del riesame della direzione, pianifica obiettivi e traguardi di miglioramento ambientale. Di seguito si riporta un estratto di alcuni obiettivi del programma di miglioramento attualmente stabilito; il programma di miglioramento completo è disponibile sulla Dichiarazione Ambientale:
    ASPETTO AMBIENTALE: Consumi di risorse materiali
    OBIETTIVO: Utilizzo di risorse materiali a basso impatto ambientale
    AZIONI: 1) Acquisto del 100% di carta a marchio “ECOLABEL” o altri marchi di sostenibilità ambientale
    2) Definizione “piano di acquisti verdi”

    ASPETTO AMBIENTALE: Consumi Energetici
    OBIETTIVO: Diminuire il consumo energetico
    AZIONI: 1) Sostituzione delle lampade ad incandescenza in ufficio ed installazione di lampade a basso con-sumo
    2) Introduzione di regole per il risparmio energetico dei dipendenti

    ASPETTO AMBIENTALE: Rifiuti e Risorse materiali
    OBIETTIVO: Riduzione della produzione dei rifiuti e Riduzione consumo risorse ad alto impatto ambientale
    AZIONI: Utilizzo al 100% di cartucce rigenerate

    ASPETTO AMBIENTALE: Scelta e composizione dei servizi
    OBIETTIVO: Scelta di strutture ricettive con marchio ECOLABEL e altre certificazioni ambien-tali per pernottamenti in città che garantiscano tale servizio
    AZIONI: 1) Stesura di una lista di strutture alberghiere a marchio ECOLABEL e altre certificazioni ambien-tali presenti sul territorio nazionale
    2) Pernottamento nel 30 % dei casi (rispetto a dove disponibile) in alberghi a marchi ECOLABEL e altre certificazioni ambientali per il 2013
    3) Pernottamento nel 75% dei casi (rispetto a dove disponibile) in alberghi a marchi ECOLABEL e altre certificazioni ambientali per il 2014

    ASPETTO AMBIENTALE: Educazione Ambientale, sensibilizzazione del contesto locale
    OBIETTIVO: Sensibilizzazione di aziende/organizzazioni clienti verso tematiche ambientali
    AZIONI: Programmazione e realizzazione di 3 seminari gratuiti (uno per anno) su tematiche ambientali

    ASPETTO AMBIENTALE:Trasporti, emissioni in atmosfera
    OBIETTIVO: Ridurre il traffico e le emissioni in atmosfera attraverso una maggior utilizzo dei mezzi pubblici per gli spo-stamenti di lavoro
    AZIONI: Incentivo ai collaboratori del 20/40% del costo biglietto treno/bus in caso di preferenza di tale mezzo rispetto ad auto privata

  • Implementation
  • Description of concrete actions to implement environmental policies, address environmental risks and respond to environmental incidents.

  • Le principali azioni che Ergo srl ha implementato al fine della riduzione dei propri impatti ambientali e dell’aumento della consapevolezza ambientale sono i seguenti:
    • Implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale
    Dal 2012 Ergo srl ha implementato e mantiene attivo un sistema di gestione, organizzato secondo i requisiti della Norma ISO 14001 ed è Registrata secondo il Regolamento EMAS. Il Sistema di Gestione consente di stabilire le responsabilità della gestione ambientale, pianificare obiettivi e azioni, attuare quanto pianificato, controllare le performance ambientali e riesaminare periodicamente i risultati.
    • Formazione e consapevolezza del personale
    In caso di nuova assunzione, modifiche interne o esterne, e comunque con una certa frequenza, i collaboratori sono coinvolti in iniziative di formazione focalizzate sul tema della sostenibilità ambientale
    • Utilizzo di risorse materiali a basso impatto ambientale e riduzione dei consumi:
    Ergo ha predisposto un piano di acquisti verdi, per la sostituzione progressiva dei materiali di consumo con altri a ridotto impatto ambientale. In questo ambito è stato stabilito di acquistare la maggior parte della carta riciclata, e in ogni caso la carta acquistata è sempre a marchio Ecolabel o altro marchio ambientale di prodotto. Similmente, le cartucce della stampante vengono rigenerate per quanto possibile. Ulteriore azione è stata la rinuncia a bicchieri e bottiglie di plastica, in favore di bicchieri personali e distributore di acqua potabile di provenienza locale. Nell’ambito del Sistema di Gestione sono state predisposte istruzioni Operative contenenti regole di comportamento improntate a una gestione sostenibile delle risorse (beni di consumo, acqua, energia).
    • Gestione dei rifiuti
    E’ stata impostata una raccolta differenziata dei rifiuti prodotti nelle attività di ufficio, con definizione di regole per la corretta differenziazione; la differenziazione spinta, unitamente alle azioni di cui al punto precedente (riduzione degli imballaggi in plastica) e alla sostituzione delle cialde da caffè in imballaggio plastico con nuove cialde interamente compostabili, ha comportato una notevole riduzione dei rifiuti indifferenziati prodotti.
    • Risparmio energetico
    Sono state stabilite regole scritte per il risparmio energetico, che comprendono, ad esempio, regole di gestione dei consumi in ufficio e in trasferta, la sostituzione dei corpi illuminanti con luci a basso consumo, acquisto di beni elettronici marcati Energy Star e con classi energetiche ecologiche.
    • Aspetti ambientali indiretti
    Una Società di Servizi consulenziali, quale è Ergo srl, deve valutare con attenzione gli impatti relativi ai propri aspetti indiretti e definire opportuni obiettivi di miglioramento. Tra le azioni già implementate da Ergo srl , vi sono incentivi economici per la promozione dell’uso dei mezzi pubblici per la mobilità dei dipendenti e la definizione di linee guida per la mobilità sostenibile; nella scelta dei servizi vi sono precise regole di selezione dei propri fornitori, che privilegiano le aziende che si distinguono per attenzione all’ambiente; inoltre, per sostenere lo Sviluppo ambientale del contesto locale, sensibilizzazione e cultura ambientale, Ergo srl organizza annualmente un seminario gratuito aperto a tutti gli stakeholder.

  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates environmental performance.

  • Il monitoraggio delle prestazioni ambientali di Ergo srl e la misurazione dei risultati avviene nell’ambito del sistema di gestione ambientale, tramite apposite procedure, che si concretizzano, tra l’altro, in :
    • Registrazioni circa eventuali non conformità ambientali, analisi delle cause e azioni correttive. Percentuale di Non conformità chiuse nell’anno: 100%
    • Monitoraggio periodico dello stato di raggiungimento degli obiettivi del Programma Ambientale. Sta-to di avanzamento del programma di miglioramento: in linea con le tempistiche stabilite
    • Registrazione della formazione ambientale. Percentuale di lavoratori formati sulle tematiche ambientali: 100%
    • Registrazione di audit interni periodici. Audit interni nell’anno di riferimento: 1
    • Periodico riesame della Direzione, effettuato a dicembre.
    Per più dettagliate informazioni circa la gestione ambientale e gli indicatori di performance, si faccia riferi-mento alla Dichiarazione Ambientale, incluso aggiornamento 2013, disponibile sul sito www.ergosrl.net e sulla pagine Ergo di Linkedin.

Anti-Corruption
  • Assessment, policy and goals
  • Description of the relevance of anti-corruption for the company (i.e. anti-corruption risk-assessment). Description of policies, public commitments and company goals on anti-corruption.

  • Per la propria natura, la Società interagisce con Enti pubblici e Privati, generalmente attraverso contratti d’appalto o di servizi; inoltre partecipa a gare, e nel corso degli ultimi anni ha visto una importante crescita del proprio fatturato. In funzione di questi elementi e a seguito della valutazione dell’aspetto, la corruzione costituisce un fattore di rischio potenziale, che Ergo srl sin dalla fondazione rifiuta e contrasta concretamente.
    Considerata la contenuta dimensione aziendale, la comunicazione interna e le informazioni circa questo aspetto si sono avvalse principalmente di meccanismi informali e immediati, e quanto sopra è stato sufficiente a scongiurare episodi di corruzione.
    Per il prossimo anno, al fine di potenziale e formalizzare il proprio committment, Ergo srl si impegna a:
    • Formalizzare la propria posizione contro la corruzione in tutte le sue forme attraverso la definizione di un regolamento interno a firma della Direzione, rivolto a tutti i dipendenti, che descriva gli indirizzi della Società, gli obiettivi, le modalità di azione e reazione a episodi di potenziale corruzione, per confermare nel futuro il proprio risultato “ZERO corruzione”.
    • Inserire specifiche informative rivolte ai fornitori, in caso di affidamento di servizi, e ai Clienti in fase di presentazione di offerte commerciali e partecipazione a gare, atte a enunciare la politica per la “ZERO corruzione” della Società.

  • Implementation
  • Description of concrete actions to implement anti-corruption policies, address anti-corruption risks and respond to incidents.

  • Al fine di controllare ed eliminare il rischio di essere coinvolta in episodi di corruzione/concussione, le azioni condotte ad oggi da Ergo srl si sono indirizzate verso i seguenti fronti:
    • Assicurare la correttezza del bilancio, la tracciabilità dei flussi economici e finanziari, anche attraverso regole quali il divieto d pagamenti in contanti per spese superiori a 50 euro e la richiesta di ricevere i compensi solo tramite bonifici;
    • Regolamentazione della gestione delle spese di rappresentanza e dei regali aziendali.
    • Controllo della congruenza delle offerte economiche, in relazione agli obiettivi di margine aziendale e contenimento delle spese da parte della Funzione “Gestione Progetti”, diverso dal Responsabile di Commessa.
    • Controfirma delle dichiarazioni anti-corruzione e di tracciabilità dei flussi da parte dei Clienti.
    • Valutazione dell’assenza di possibili conflitti di interessi che potrebbero sorgere in caso di nuovi potenziali incarichi, in relazione alle cariche di natura pubblica e privata ricoperte da alcuni soci.

  • Measurement of outcomes
  • Description of how the company monitors and evaluates anti-corruption performance.

  • Tra le principali misure per il controllo dei risultati in tema di anti-corruzione, si citano le seguenti misure indirette:
    • Semestralmente avviene un controllo dettagliato del conto economico aziendale;
    • Con frequenza mensile si verifica l’estratto conto bancario;
    • Per ogni commessa, è verificata la congruenza tra gli importi oggetto di offerta/gara, in relazione all’entità del lavoro svolto e quanto fatturato.
    Nel periodo di riferimento si registrano i seguenti indicatori di performance:
    • Numero di situazioni non conformi alle procedure, rilevate in verifiche interne: nessuna
    • Percentuale di lavoratori che hanno ricevuto informazioni circa le modalità di gestione della lotta alla corruzione: 80%
    • Numero di segnalazioni di eventi di potenziale corruzione: nessuna